I vasai etruschi cuocevano in ottimi forni a legna e ripetere il loro metodo sarebbe affascinante, ma complesso. Sfruttando tuttavia anche alcune tecniche moderne è possibile cuocere la ceramica secondo il metodo etrusco. Se leggi questa guida scoprirai anche tu questo meraviglioso metodo di cottura. Domenica 05/04/20Casone.
Condividendo un esperienza di cottura in forno a legna ad alta temperatura con il forno Noborigama de La Meridiana. Si chiama “Bagnano Express” il forno a legna de La Meridiana. Quello che vi propongo è un efficace quanto economico sistema di cottura , consiste nel cuocere i vostri oggetti in argilla (crudi prendono una colorazione tipo bucchero, biscottati invece risulteranno con interessanti affumicazioni parziali sulla superficie) utilizzando un bidone da 2litri (meglio quelli muniti di coperchio) . Nel post su riduzione e ossidazione ho dato qualche cenno sulla combustione.
Oggi cercherò di fornire i concetti essenziali sul forno. Caso diverso è quello dei forni a legna , soprattutto i grandi forni a legna orientali. La scorsa estate ho avuto il piacere di essere ospite per un. Etichette: barbottina, carta, ceramica , ceramics, cottura primitiva, forno di carta, horno de papel, paper, paper kiln . Il mezzo adoperato era il carbone di legna , lo stesso che si usava per accendere il fuoco nel braciere. Ho così deciso di costruire un forno a legna per la cottura della ceramica.
Dopo una “breve” ricerca su internet ho scelto di realizzare un forno orizzontale, dove il focolare e il camino di uscita dei fumi sono disposti alle estremità di una specie di tunnel. Il calore fa un percorso orizzoorizzontale uscendo .
Nessun commento:
Posta un commento