venerdì 21 luglio 2017

Latte montato a crema

In questo lo approfondiremo ulteriormente cercando di rendere l”arte della montatura del caffè quanto più semplice e chiara possibile. MONTARE AL MEGLIO IL LATTE PER IL CAPPUCCINO: USARE IL LATTE FREDDO. Se tutti i tipi di latte , se montati con la corretta tecnica , possono fare una bella crema per il cappuccino,… Cappuccino, Montare il latte ,. C in modo da favorire la ruotazione del latte , che è la condizione necessaria per ottenere una crema compatta. Versare il latte freddo nel bricco .

Una delle operazioni più difficili per un barman è sicuramente preparare una crema di latte compatta e brillante per servire cappuccini da urlo. Quando il latte è montato e caldo, chiudere la valvola del vapore e contemporaneamente immergere di nuovo la testa della lancia nel latte , per evitare che lo sfiato di vapore . Un video di esempio sulla preparazione della crema di latte per un cappuccino. Danny del Monaco spiega come montare il latte per avere una corretta crema di latte ! I segreti del Master Barista.


Andrea Lattuada, formatore, Maestro di Latte Art e grande esperto di Caffè. Che tu sia un barista o stai semplicemente trafficando con la macchinetta del caffè di casa, sapere come far montare il latte può fare la differenza per il tuo caffè. La montatura del latte dipende dal tipo di latte u.

Per ottenere una schiuma di latte cremosa,. Se la temperatura esterna del bricco non permette più di maneggiarlo e la temperatura del latte corrisponde a circa 62° C, il latte è montato. Successivamente, è necessario . Scegliere il bricco adatto per fare la crema di latte. Il bricco (o la lattiera) più adatto per montare il latte è quello realizzato in acciaio inossidabile e provvisto di beccuccio, un elemento che aiuta molto durante la fase in cui si versa il latte e in quella della decorazione. Deve avere una forma bombata nella . Per compattare la spuma, dopo aver montato il latte alcuni barman battono leggermente il bricco su un piano (sopra una spugnetta per evitare rumori).


Al termine si deve ottenere la formazione di una “ crema ” omogenea e senza bolle. Assaggiandolo dovremmo avere una magnifica sensazione cremosa: la crema dovrà resisterà per tutto il tempo che il vostro cliente rimarrà a leggere il . Nel cappuccino, nella panna montata , e nella schiuma della birra minuscole bollicine di gas sono disperse in un liquido acquoso. La “schiuma del mattino” invece, il cappuccino, viene solitamente preparato a partire da vapore acqueo e aria insufflata direttamente nel latte. Il CAPPUCCINO IN BARATTOLO è un metodo veloce e semplicissimo per realizzare in casa, una delle bevande più famose al mondo: il cappuccino a base di latte e caffè.


La particolarità di ogni cappuccino è la SCHIUMA in superficie: una crema di latte montato , che a piacere si spolvera con del cacao . Il cappuccino è una bevanda di origine italiana composta da caffè e latte montato a vapore. In Italia, il Paese dove è più diffuso, viene consumato tradizionalmente nel corso della mattina, a colazione o dopo, mai durante i pasti. Strati golosi, profumi invitanti, percezioni contrastanti.


Perché sopra è freddo, sotto è caldo.

Un abbinamento straordinario: caffè caldo con crema fredda di latte. Breve teoria sulle componenti principali: il caffè e il latte di alta qualità. La macchina e il suo ruolo in questa preparazione. Come servire un cappuccino e le “alternative creative”.


Lo consiglio a tutti gli. Il latte viene montato bene sia quello parzialmente scremato che quello intero. Questo latte montato è ottimo se gustato con un pizzico di cacao o con del caffè.


Abbassare la temperatura a 70° se si preferisce il latte tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento

Zuppiera richard

Zuppiera porcellana Richard Ginori fascetta rossa prezzo listino € 3000- scontato € 24Spese spedizione da concordarsi pagamento con bonific...