Di seguito il link della nostra camomilla , filiera assicurata, con capolini e . La camomilla ha anche un effetto opposto, ovvero eccitante e stimolante. Il segreto è nel tempo di infusione! Se desideriamo prepararci una camomilla prima di dormire perché ci induca il sonno e stimoli il nostro riposo notturno, allora non dovremmo lasciarla in . In questo modo la camomilla avrà un effetto calmante.
Al contrario, lasciando la pianta in infusione per un tempo superiore ai minuti, la bevanda si trasformerà in eccitante , addirittura maggiore del tè e del caffè. Questa è la ragione per la quale, . Sfatato quindi il mito secondo cui la camomilla sarebbe una pianta rilassante. Ovviamente, le qualità calmanti di questo vegetale sono approssimative, non sempre valide per tutte le persone, visto che ognuno di noi presenta personalità diverse.
Tuttavia, a discapito di particolari condizioni fisiche e comportamentali, la camomilla ha effetti benefici e calmanti se lasciata in infusione . Nota per le sue proprietà rilassanti, tra le sue doti, la camomilla può avere effetti eccitanti che a volte superano il caffè e il tè. Infusioni ancor più lunghe, intorno ai minuti, estraggono anche tannini e catechine, .
Dopo tale tempo, la camomilla inizia a rilasciare un eccesso di sostanze che producono un effetto contrario a quello che si vuole ottenere, ovvero eccitante ! Ecco perché i tempi di infusione sono la chiave per preparare una . Ma vediamo nello specifico . Il tè, al contrario, è eccitante se lasciamo la bustina poco più di un minuto. Un bagno (non la doccia che ha un effetto stimolante), il latte caldo o una tisana e un infuso a base di erbe conciliano il sonno. Infatti da recenti studi sugli effetti della camomilla si è giunti alla conclusione che la camomilla sembra avere effetti rilassanti se assunta in dosi elevate mentre se assunta a dosi più basse avrebbe effetto ansiolitico. Camomilla , eccitante o rilassante?
Effetti della camomilla ? Quindi sì, in alcuni casi la camomilla può annoverare proprietà eccitanti ma solo quando il suo uso è legato a tempi di . Su alcuni soggetti, infatti, la camomilla ha un effetto leggermente eccitante (ricerche hanno addirittura dimostrato che contiene piccole dose di caffeina). Quindi è preferibile non bere camomilla prima di svolgere attività che richiedono concentrazione ed attenzione particolari, come la guida di un autoveicolo o un lavoro di precisione nel quale i riflessi devono essere ben pronti. Ma occorre prestare attenzione al tempo di infusione.
A chi non è capitato di ricorrere ad una camomilla per cercare di favorire il sonno? Se invece i suoi capolini essiccati - ciò i suoi fiori - vengono lasciati in infusione per un tempo maggiore, la camomilla rilascerà sostanze eccitanti simili alla caffeina . Da un paio di settimane dò la camomilla a Giuseppe,mezzo biberon al giorno, ed ho notato che durante il giorno non dorme e alla sera è nervoso. Oggi ho provato a non dargliela e si sta facendo delle belle dormite.
Questo perché vi è presente una piccola quantità di caffeina. Sono infine note le proprietà nutrizionali . Le controindicazioni possono essere legate ai tempi di infusione e alla predisposizione genetica verso le componenti della pianta.
Nessun commento:
Posta un commento