venerdì 1 settembre 2017

Cottura cavolfiore

Altro che università, il . I cavolfiori non mancano mai a tavola durante la stagione fredda. Tante ricette, idee e consigli disponibili. Ovviamente il grado di cottura dipenderà anche dai vostri gusti ,se lo preferite bello aldente cuocetelo meno, se invece lo preferite stracotto cuocetelo qualche minuto . Qui vi proponiamo un classico senza tempo, una preparazione casalinga tipicamente invernale che riesce a rendere golosi anche gli ortaggi meno amati: i cavolfiori gratinati.

Il risultato è un contorno. Pulite il cavolfiore togliendo le foglie esterne e il torsolo. Il tempo di cottura del cavolfiore varia a seconda della grandezza delle cimette. Controllate la cottura del cavolfiore con una forchetta. Nonostante questa verdura sia una vera manna per la salute, in molti sono restii a consumarla, soprattutto perché in cottura emana.


Metti in pratica questi semplici suggerimenti. Stesso tempo vale per la cottura al vapore, riservata alle sole cimette.

Se generalmente utilizzate una pentola a pressione per le vostre cotture, per quella del cavolfiore vi serviranno 4-minuti per le cimette e 8-per quelli interi. Per chi volesse portarlo in tavola in modo più gustoso potrà cuocerlo al forno, aggiungendo . Si può consumare sia cotto che crudo ed è un alimento. Portate il cavolfiore a cottura con successive aggiunte di acqua tiepida. Il cavolfiore è un ortaggio formato da una grossa infiorescenza costituita da diversi peduncoli.


Verificate la cottura del cavolfiore provando ad infilzarlo con una forchetta alla base, se la forchetta non . Anche se deliziosi e salutari, infatti, i cavolfiori , i broccoli, i cavoletti e simili emanano cattivo odore, specie quando vengono bolliti. Cuocere i cavolfiori può essere un impresa da “sommozzatori”, non è vero? Spesso bisogna tapparsi . Per conservare gran parte delle proprietà e vitamine presenti nel cavolfiore. Cavolfiore cottura a vapore con una pentola e un colapasta. Impostare un tempo di cottura di minuti su Audiotherm, applicarlo e ruotarlo finché appare il simbolo “verdura”.


Può sembrare banale ma tante persone non hanno idea come pulire un cavolfiore e cuocerlo in. Fatto questo, sbollentare la verdura in abbondante acqua calda per minuti circa , fermare la cottura immergendo il cavolfiore in una ciotola abbastanza grande per contenerlo assieme ai cubetti di ghiaccio. A questo punto, depositare i pezzetti di cavolo bianco negli appositi sacchetti o contenitori e congelarli.


Per le verdure a foglia come spinaci o erbette invece è preferibile la stufatura, che permette una perdita di nutrienti ancora minore.

Ecco i passaggi per i cavolfiori al forno. Il cestello deve essere sempre sollevato . Evitate di preparare il cavolfiore con largo anticipo. Una volta cotto , nel frigo o in una cantina fresca si conserva al massimo per tre giorni.


Tutti gli ortaggi della famiglia dei cavoli, tipici del periodo invernale, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole! Ma una cosa è certa: sono tantissimi i .

Nessun commento:

Posta un commento

Zuppiera richard

Zuppiera porcellana Richard Ginori fascetta rossa prezzo listino € 3000- scontato € 24Spese spedizione da concordarsi pagamento con bonific...