Dizionario dei MODI DI DIRE dalla A alla Z. Il tappo di sughero naturale è il più utilizzato per le bottiglie di vino è anche il più caro perché si ricava da un unico pezzo (tappo monolitico) dalla corteccia della quercia da sughero (Quercus suber). Spingere il ~ nella Bottiglia 1. Procurati un oggetto con le estremità smussate. Dovrebbe essere più fine . Usato per la chiusura di contenitori , principalmente per le bottiglie di vino.
Tappi di sughero insieme ad alcuni tappi sintetici che li imitano. Sono molto interessanti e importanti i risultati di una recentissima ricerca condotta in Cina su un campione di consumatori di vino: il sughero è risultato essere la tappatura preferita, perché viene associato alla qualità. Avere le mani bucate significa spendere senza ritegno, non tenendo conto né di ciò che si acquista né delle reali disponibilità economiche.
Un tempo non esisteva la. La prima definizione di tappo nel dizionario è arnese di vario materiale, spec. Altra definizione di tappo è ciò che chiude, ostruisce, occlude un condotto e sim.
Arnese di vario materiale, spec. I migliori vigneti della Toscana, tanto per fare un esempio, di altri materiali non vogliono enanche sentir parlare. Darebbe fondo a una nave di sughero : si riferisce a chi è capace di spendere così tanto da dilapidare un intero patrimonio.
Nessun commento:
Posta un commento