Una perfetta infusione deve essere breve e leggera, mai superiore ai 3-minuti. Superato questo tempo , infatti, ogni infuso viene posto sotto stress, andando incontro a spiacevoli effetti indesiderati. Nel caso della camomilla un tempo di infusione eccessivamente lungo potrebbe annullare le proprietà . La camomilla ha anche un effetto opposto, ovvero eccitante e stimolante. Il segreto è nel tempo di infusione !
Se desideriamo prepararci una camomilla prima di dormire perché ci induca il sonno e stimoli il nostro riposo notturno, allora non dovremmo lasciarla in . Il che è vero, ma solo a metà. Di seguito il link della nostra camomilla , filiera assicurata, con capolini e . Dopo tale tempo , la camomilla inizia a rilasciare un eccesso di sostanze che producono un effetto contrario a quello che si vuole ottenere, ovvero eccitante! Coprire e lasciare in infusione per min.
USO ESTERNO Impacchi con compresse di garza sterile . Con i fiori della camomilla infatti in realtà preparare anche bevande con un potere eccitante maggiore di quello del te e del caffè.
Ciò che non tutti sanno è che la differenza sta tutta nella variazione del tempo di infusione. Chi pensa di limitarsi ad utilizzarla come calmante sotto forma di tisana, sbaglia! Il tempo di infusione dovrà essere di almeno dieci minuti, mentre sarà sufficiente inserire un cucchiaio di fiori di camomilla. Già ho preparato un infuso con i fiori freschi perché non si conservano per molto , massimo giorni e poi ho messo in un luogo buio e asciutto il resto per essiccare. Ci vuole quasi giorni per essiccare bene.
Lasciate in infusione per una decina di minuti (per ottenere una dose efficace di principi attivi). Il modo più frequente in cui viene utilizzata la camomilla è sotto forma di tisana, ovvero preparare un infuso con i fiori secchi di questa pianta da bere oppure. Si ha notizia della camomilla fin dai tempi degli antichi egizi che la utilizzavano come sedativo ma anche per alleviare mal di testa, reumatismi e . Puoi essiccare i fiori di camomilla freschi, magari coltivati da te, e preparare le tue tisane. Se invece preferisci acquistare quelli già pronti, puoi trovarli sfusi o nelle bustine al supermercato, online o in erboristeria.
Al contrario, lasciando la pianta in infusione per un tempo superiore ai minuti, la bevanda si trasformerà in eccitante, addirittura maggiore del tè e del caffè. Questa è la ragione per la quale, la maggior parte delle persone, dice di non aver avuto alcun beneficio nel dormire o rilassarsi, dopo aver bevuto una camomilla. Se prolungato si liberano sostante eccitanti, piuttosto che sedative.
Una camomilla leggera è molto chiara e rimane in infusione per meno di un minuto. Il tè, al contrario, è eccitante se lasciamo la bustina poco più di un minuto.
Le sue proprietà sedative miti aiutano a dormire meglio e più serenamente.
Nessun commento:
Posta un commento