Il saccarosio (lo zucchero da tavola) contenuto in una soluzione, può essere misurato con un mostimetro. Questo dispositivo utilizza la densità relativa di una soluzione zuccherina per stimare la concentrazione dello zucchero. Per calcolare la prevedibile gradazione alcolica del vino che si otterrà dal mosto in esame, si deve moltiplicare il dato offerto dal mostimetro per i coefficienti: nel caso di vinificazione in bianco ( senza raspi e bucce). Gli attrezzi utilizzati allo scopo sono detti mostimetri perché possiedono una scala di lettura (posta su asticella verticale) su cui, al posto della densità, . Il mostimetro normale riporta, oltre alla scala degli zuccheri e quella del corrispondente grado alcolico.
Nel misurare gli zuccheri presenti nel mosto, lo strumento più utilizzato nonché quello più attendibile è sicuramente il mostimetro babo.
La lettura ora puó avvenire o sopra o sotto. Se non c´é nessuna indicazione, . Normalmente é indicata nella scala Öchsle quale sia la misurazione corretta. Questo strumento serve a determinare il contenuto di zucchero nelle uve. Da questo valore si può determinare il futuro valore di grado alcolico del vino.
Il mostimetro asciutto va inserito lentamente nel cilindro riempito di mosto, lo si fa scendere fino al punto di galleggiamento in modo da non bagnare la parte superiore. Il mostimetro Babo è composto da una specie di asta graduata che galleggia restando verticale nel mosto. Si sgasa il campione perchè altrimenti il mosto fermentato essendo leggermente frizzante ti sfalsa la lettura del densimetro dandoti una lettura superiore alla reale densità ,prova a fare una misurazione prima di sgasarlo e una dopo,ricorda anche che generalmente sono tarati per letture effettuate a 20°.
Tutte queste unità misurano con lo stesso principio, secondo il quale 1g di zucchero producono un di alcol. In Germania il peso del mosto è un criterio determinante di qualità e si usa per la classificazione del vino. La misurazione del contenuto zuccherino. Tutti i mostimetri funzionano come scritto da frutteto 70. Ovviamente per una corretta lettura , il cilindro deve essere appoggiato su un piano e non tenuto in mano.
Mostimetro Babo di Klosternneuburg. Di seguito le correzioni da apportare alla lettura eseguita a temperature . Il mostimetro babo è uno strumento utilizzato in enologia per determinare la gradazione zuccherina, e quindi la potenziale gradazione alcolica del vino che si. La determinazione del grado zuccherino (o saccarometrico) su un campione di mosto prelevato in cantina. Diversamente verrà falsata la . Il mostimetro è dotato di custodia e di tripla scala: Baumè per la densità del mosto, zucchero e alcool.
Esempio: grado Babo 18° x = 1grado alcolico del vino. LA LINEA DI GALLEGGIAMENTO DEL PRODOTTO INDICA IL PUNTO DI LETTURA SULLE SCALE GRADUATE. LA SCALA ROSA RIVELA LA PERCENTUALE DI ZUCCHERO, MENTRE QUELLA BIANCA INDICA APPROSSIMATIVAMENTE IL GRADO ALCOLICO DEL VINO CHE SI OTTERRÀ DEL MOSTO IN ESAME.
Determinazione del pH con metodo potenziometrico (piaccametro). Nella scala OECHSLE si divide il valore di lettura per per ottenere la percentuale di . Realizzato da Babo per indicare meglio del saccarometro di Balling i chilogrammi di zucchero presenti in un . Permette di determinare la ricchezza di zuccheri delle uve ed il loro grado di maturazione.
Misura gli zuccheri presenti nel mosto.
Nessun commento:
Posta un commento