Il dilemma è sempre lo stesso: “Ho una bottiglia di X anni, che faccio? La bevo o aspetto ancora? Ci sono diverse risposte a questa domanda, dipende da come è stato conservato il vino , se a chi beve piace degustare un vino invecchiato , con note terziarie evolute, dal tipo di vino. Immaginate di essere il vino dentro ad una bottiglia.
Avete riposato nella stessa posizione per tanti anni.
Ebbene finalmente aprono la porta e vi lanciano nello spazio! Un errore comune è conservare le nostre bottiglie in cucina, considerato forse il peggior posto dove conservare i vini. Quanto può invecchiare una bottiglia ? Certe volte nemmeno un affinamento in situazione ottimale . Non tutti i vini sono destinati a un lungo invecchiamento.
Questo significa che non sempre la bottiglia che avete acquistato in occasione della nascita di vostro figlio sarà perfetta al suo decimo compleanno quindi, salvo abbiate tra le mani un grande vino da invecchiamento come Duca Enrico, non fate passare troppo tempo, . Vino vecchio significa tappo vecchio. E allora come aprirlo senza correre il rischio di danneggiarlo?
Non vuoi quindi correre il rischio di rovinarla. A chi di noi non è mai capitato di aver ricevuto in regalo quella preziosa bottiglia di vino , magari comprata per qualche occasione speciale, poi non aperta aspettando il momento opportuno per berla, poiché un vino invecchiato sarà sicuramente migliore. Ma siamo sicuri che tutti i vini con il passar del tempo diventano più . Bisogna attendere che il vino maturi, che raggiunga il proprio pieno potenziale. Trascorso un periodo di tempo idoneo in legno, i nostri vini possono essere messi in bottiglia.
Hai una bottiglia di vino invecchiato e finalmente vuoi aprirla e servire il vino invecchiato ai tuoi ospiti? Scopri come fare con i nostri consigli! In base alla loro esperienza, e alla tipologia di vino , questi tecnici sanno indicare di volta in volta il momento giusto per stappare una certa bottiglia , . Bisogna apprezzare il vino quando invecchia, non quando è vecchio. Anche bianchi e bollicine danno il meglio dopo un periodo di affinamento in bottiglia. Con qualche accorgimento potrete migliorare la conservazione delle bottiglie che non consumate nel giro di pochi mesi ma che non sono neppure i vostri tesori più preziosi: attrezzatevi con una piccola cantinetta frigo o un ambizioso armadio climatizzato per i vini più importanti da lasciare invecchiare e da . Come servire dunque correttamente un vino invecchiato ? Bisogna fare alcune operazioni in sequenza, non a tavola ma in cucina, anche se nessuno vieta agli ospiti di seguirle, anzi.
Si mette la bottiglia del vino nel cestello alcune ore prima di servirlo, . A 2metri dalla spiaggia della Baia del Silenzio di Sestri Levante, 30mila bottiglie di spumante riposano sul fondo del mare tra gamberetti, conchiglie, alghe e stelle marine. Di solito i collezionisti di bottiglie di vino si dividono in due categorie: quelli che prima o poi lo bevono e quelli che non lo berranno mai.
Per quel che mi riguarda ritengo che il vino , sopratutto se è buono, vada bevuto. Allo stesso tempo è una buona abitudine quella di farlo invecchiare per affinare le sue . Per cominciare, nella stragrande maggioranza dei casi un vino ha un valore di mercato se è ancora buono da bere. Fanno eccezione bottiglie talmente rare da risultare appetibili per i collezionisti anche se il loro contenuto è ossidato (cioè defunto e imbevibile) da un pezzo. Che si tratti di flaconi . Ma anche tra gli champagne quasi solo le cuvée millesimate e di prestigio aumentano la propria qualità con una più lunga maturazione. I vini invecchiati tendono infatti a lasciare residui e sedimenti.
Se non hai tempo per pensarci in anticipo, usare un decanter, o meglio ancora un decanter con . La capacitá di conservazione e la maturitá del vino dipendono dalla qualitá dello stesso ( vini ben conservabili sono ad esempio quelli maturati in botti Barrique) e soprattutto da come é stato conservato. Lo stato di conservazione di un vino antico viene valutato esteriormente dal livello del liquido nella bottiglia.
Nessun commento:
Posta un commento